venerdì 23 febbraio 2018

Chiffon cake all'arancia

Si è vero 😝non mi fermo più come ho già detto è diventato il mio ciambellone da fare sempre. Oggi però all'arancia e devo dire che anche in questa versione non mi ha delusa😊 anche se non ho esagerato con il succo d'arancia ne ho messo solo 40 ml. Ma se a voi vi piace o avete già provato un dolce all'arancia sostituite l'acqua completamente.
Questa volta però ho fatto la versione da 4 uova e poi montato
interamente con la frusta elettrica.
Se usate questo metodo vi consiglio di mettere l'impasto in uno stampo più grande.
Non mi resta che dirvi provate anche questa versione😜
Ingredienti
4 uova
190 gr farina
190/200  gr zucchero
8 gr lievito
4 gr cremor tartaro
La scorza grattugiata di un arancio
40 ml di succo d'arancia
80 ml di olio di semi
90 ml di acqua
Stampo 22/24 cm
Preparazioni
Versate la farina, il lievito e lo zucchero solo 100gr in un contenitore, al centro aggiungete i 4 tuorli , l'olio l'acqua e il succo e lasciate così. Montate l'albume con l'aggiunta del cremor tartaro appena incomincia ad avere una consistenza solida e il restante zucchero (100 gr ) in tempi diversi fino a diventare un meringa bella solida e ferma.
Ora montate per almeno 5 minuti i tuorli con la farina ecc...
Incorporate gli albumi in più riprese in modo circolare dal basso verso l'alto. Trasferite il composto nello stampo da chiffon, o stampo a ciambella con pareti alte in questo caso imburrate leggermente solo il fondo.
In forno a 160 per 50 minuti poi 170 per altri 10, naturalmente sempre la prova stecchino deve uscire asciutto.
Capovolgete lo stampo,  quello da chiffon resterà su i suoi piedini, mentre per uno stampo normale vi servirà una bottiglia inserendo il buco dello stampo nel collo della bottiglia oppure appoggiato su una tazza rigirata.
Lasciate raffreddare per 2/3 ore. E poi sfornate e gustate io questa volta non ho messo nemmeno lo zucchero a velo era troppo buona anche così 😋

3 commenti:

Luna Barba ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luna Barba ha detto...

Ti capisco, la Chiffon cake crea dipendenza difatti anche io ne ho realizzate ultimamente due, una all'arancia tutta decorata con fettine di arancia e l'altra con zenzero e cannella! Complimenti a te :D

Giorgia ha detto...

Mmmm, sembra delizioso!! Da provare :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...